La risoluzione MSC 380 modifica i sistemi di pesatura



Dal 1° Luglio entra in vigore Solas per garantire la sicurezza degli operatori in mare
Al fine di garantire un corretto assetto delle navi cargo e pertanto la sicurezza degli uomini in mare, l’IMO (Comitato di sicurezza marittima) ha adottato la Risoluzione MSC 380 (94), che modifica la regola 2 del capitolo VI della Solas 72, che entrerà in vigore a partire dal 1° Luglio 2016.

Tale emendamento impone agli spedizionieri di verificare e dichiarare il peso lordo di ciascun container, ovvero dei singoli packages, cargo items o palletts con mezzi certificati ed approvati dalle autorità competenti di ciascun paese dove viene preparato l’imballaggio.

I dati così raccolti dovranno essere trasmessi in tempi utili al capitano della nave e al responsabile del terminal, i quali avranno il compito di delineare un assetto di carico della nave che garantisca la sicurezza non solo delle merci, ma anche e soprattutto di tutti gli operatori di bordo.

La circolare 125/2016 che regola tutte queste operazioni, specifica che la VGM (verifies gross mass packed container) deve essere verificata mediante pesatura attraverso attrezzature calibrate ed omologate.